Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle novità di questo sito.

• Newsletter
Ultime dal forum
Chat
Loading...
Entra in Chat
Translate
Immagine del Giorno
Andamento covid-19
Calendario
Download
Box Login

Login:

Password:

Ricorda


Registrati
Richiesta password

 Utenti online: 31
 Utenti iscritti: 0
Visitatori Visitatori: 31

IP IP: 34.227.112.145

 Statistiche:
Utenti iscritti: 39
Visite al sito: 91565
Record: 213
(il 16/01/2023 - 16:02)
Articoli: 24
Download: 13
Notizie: 15
Collegamenti: 4
FAQ: 1
Blog: 138
Galleria: 14

Forum:
Topic: 1
Risposte: 0
Il Meteo
Estrazioni del Lotto
Cerca nel sito



Share on Facebook Share on Instagram Share on Twitter
Sitemap
Notizie :: Politica italiana Notizie
Napolitano promulga la legge sul legittimo impedimento
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano (Ansa)
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano (Ansa) 

Politica

Napolitano promulga la legge sul legittimo impedimento

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha promulgato il disegno di legge sul legittimo impedimento del presidente del Consiglio e dei singoli ministri a comparire in processo. Il discusso provvedimento, approvato in via definitiva dal Senato il 10 marzo scorso, entra in vigore a partire dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
"Apprezzabile interesse al sereno svolgimento di rilevanti funzioni istituzionali" - A quanto si apprende in ambienti del Quirinale, a proposito della promulga, dopo approfondito esame, della legge recante "disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza", punto di riferimento del Presidente della Repubblica è rimasto il riconoscimento - già contenuto nella sentenza della Corte costituzionale n. 24 del 2004 - dell'"apprezzabile interesse" ad assicurare "il sereno svolgimento di rilevanti funzioni" istituzionali, interesse "che può essere tutelato in armonia con i principi fondamentali di diritto". In questo quadro la legge approvata dalle Camere il 10 marzo scorso è - secondo le fonti del Quirinale - apparsa rivolta a "tipizzare" l'impedimento legittimo disciplinato dall'art. 420-ter del Codice di procedura penale, che la legge espressamente richiama, in un contesto di leale collaborazione istituzionale tra autorità politica e autorità giudiziaria.
Di Pietro: referendum subito - Ma il sigillo del Quirinale sul testo che solleva il premier e i suoi ministri dall'onere di comparire in giudizio per tutta la durata del mandato, fa subito discutere. Si è detto soddisfatto il ministro Gianfranco Rotondi: "Bene il presidente Napolitano: il legittimo impedimento è un atto di giustizia e non di protervia politica". Opinione non condivisa dal leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, che, annunciando l'immediato referendum, sintetizza: "Cosa fatta capo ha". Ma aggiungendo di non aver intenzione di perdere "neppure un momento a disquisire di chi sia la colpa e, soprattutto, a chi giovi questo provvedimento che riteniamo incostituzionale e immorale".
Pdci: un privilegio, brutta pagina - "E' un privilegio. La controfirma del Presidente della Repubblica non aggiunge e non toglie nulla a questo provvedimento, che rappresenta una brutta pagina di civiltà giuridica e politica per il nostro Paese", afferma Orazio Licandro, della segreteria nazionale del PdCI - Federazione della sinistra.
 

fonte tiscali.it


Autore : Sylfaen
Categoria : Politica italiana    7/04/2010 - 20:56

Notizie casuali della stessa categoria:.
> Berlusconi, l'ira sul contestatore
> L'Italia sta per essere schiacciata da un'ondata di debiti in maturazione.
> Berlusconi-Fini: lite in diretta
Stampa Share on Facebook Share on Instagram Share on Twitter
Commento : #1
Avatar: Sylfaene continua a firmare... e con questa ci ritroveremo al governo una marea di personaggi che non si fanno processare...
Autore : Sylfaen Giovedì, 8 Aprile 2010 - 16:11
Up Home-Cms Valid CSS Valid XHtml 1.0 GNU General Public License Up
Home-Cms v.4.1.5b2-2022 |PHP 7.3.33 |Pagina letta in 0.000156 secondi