Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle novità di questo sito.

• Newsletter
Ultime dal forum
Chat
Loading...
Entra in Chat
Translate
Immagine del Giorno
Andamento covid-19
Calendario
Download
Box Login

Login:

Password:

Ricorda


Registrati
Richiesta password

 Utenti online: 32
 Utenti iscritti: 0
Visitatori Visitatori: 32

IP IP: 18.191.216.163

 Statistiche:
Utenti iscritti: 39
Visite al sito: 146922
Record: 213
(il 16/01/2023 - 16:02)
Articoli: 24
Download: 13
Notizie: 15
Collegamenti: 4
FAQ: 1
Blog: 138
Galleria: 14

Forum:
Topic: 1
Risposte: 0
Il Meteo
Estrazioni del Lotto
Cerca nel sito



Share on Facebook Share on Instagram Share on Twitter
Sitemap
Blog :: News

 Napoli, favorivano pompe funebri in cambio di mazzette: 45 ordinanze cautelari


Autore : Sylfaen
Categoria : News
Lunedì, 9 Luglio 2012 - 17:08
Napoli, favorivano pompe funebri in cambio di mazzette: 45 ordinanze cautelari



Napoli - (Adnkronos) - Coinvolti dipendenti cimiteriali, medici legali, infermieri in servizio negli ospedali, titolari e dipendenti di imprese funebri. Tutte le somme illegalmente elargite erano contabilizzate dalle ditte a carico dei congiunti delle persone decedute sotto la generica voce 'spese cimiteriali'

Napoli, 9 lug. - (Adnkronos) - La squadra mobile della Questura di Napoli sta dando esecuzione a un'ordinanza cautelare nei confronti di 45 persone, nei cui confronti si procede per vari reati, che vanno dall'associazione per delinquere al falso in atto pubblico e alla corruzione. Il blitz e' scattato questa mattina all'esito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli-Sezione Reati contro la Pubblica Amministrazione. Destinatari dell'ordinanza dipendenti cimiteriali, medici legali, titolari e dipendenti di imprese funebri.

L'ordinanza, emessa dal giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Napoli, ha in particolare disposto la custodia cautelare in carcere per tre indagati, gli arresti domiciliari per 15 e l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per i rimanenti 27. Le indagini, spiega una nota della Procura di Napoli, sono state avviate negli ultimi mesi del 2009 sulla base di alcune segnalazioni che hanno evidenziato l'esistenza di una diffusa corruzione tra il personale impiegato nei cimiteri e quello infermieristico in servizio negli ospedali, che intascavano mazzette da alcuni gestori di imprese di onoranze funebri.

L'attivita' investigativa svolta, anche attraverso intercettazioni telefoniche, ha svelato anche l'esistenza di un ulteriore fenomeno di corruzione, con il coinvolgimento dei medici dell'Asl incaricati di constatare i decessi e di redigerne i certificati necroscopici.

Secondo quanto emerso dalle indagini, i medici legali, beneficiando di compensi non dovuti, redigevano il certificato necroscopico sulla scorta delle indicazioni, spesso fornite solo telefonicamente, dagli addetti delle imprese funebri, omettendo comunque di visionare le salme, in tal modo vanificando il potere-dovere dello Stato di verifica sulla causa dei decessi e di accertamento di eventuali ipotesi di responsabilita' di terzi.

Altra ipotesi corruttiva ha riguardato gli infermieri addetti alle camere mortuarie degli ospedali che, previo lauto compenso, spiega la Procura, erano soliti avvisare e assistere le imprese funebri compiacenti affinche' si aggiudicassero i servizi funebri dei pazienti deceduti.

L'ipotesi di responsabilita' sono emerse anche a carico di alcuni dipendenti comunali addetti al servizio di polizia mortuaria che percepivano compensi non dovuti per eseguire le fasi conclusive delle esequie, ovvero quelle relative alla sepoltura o tumulazione delle salme. Tutte le somme illegalmente elargite sono state successivamente contabilizzate dalle imprese funebri a carico dei congiunti delle persone decedute sotto la generica voce 'spese cimiteriali'.

Fonte: http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Campania/ Napoli-favorivano-pompe-funebri-in-cambio-di-mazzett e-45-ordinanze-cautelari_313485893504.html

  Share on Facebook Share on Instagram Share on Twitter
Up Home-Cms Valid CSS Valid XHtml 1.0 GNU General Public License Up
Home-Cms v.4.1.5b2-2022 |PHP 7.3.33 |Pagina letta in 0.000156 secondi