Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle novità di questo sito.

• Newsletter
Ultime dal forum
Chat
Loading...
Entra in Chat
Translate
Immagine del Giorno
Andamento covid-19
Calendario
Download
Box Login

Login:

Password:

Ricorda


Registrati
Richiesta password

 Utenti online: 33
 Utenti iscritti: 0
Visitatori Visitatori: 33

IP IP: 18.118.226.105

 Statistiche:
Utenti iscritti: 39
Visite al sito: 184494
Record: 213
(il 16/01/2023 - 16:02)
Articoli: 24
Download: 13
Notizie: 15
Collegamenti: 4
FAQ: 1
Blog: 138
Galleria: 14

Forum:
Topic: 1
Risposte: 0
Il Meteo
Estrazioni del Lotto
Cerca nel sito



Share on Facebook Share on Instagram Share on Twitter
Sitemap
Blog :: News

 Berlusconi ad Obama "In Italia dittatura dei giudici"


Autore : Sylfaen
Categoria : News
Venerdì, 27 Maggio 2011 - 23:55

Berlusconi ad Obama
"In Italia dittatura dei giudici"

Il presidente del Consiglio s'è rivolto al capo di Stato Usa facendo ritardare l'inizio dei lavori del G8. Il colloquio, durato circa due minuti, è stato ripreso dalle telecamere a circuito chiuso. Durissime le reazioni dell'opposizione: "Una nuova brutta figura per il nostro paese". Bossi: "Silvio è troppo nervoso"

DEAUVILLE - In Italia "abbiamo quasi una dittatura dei giudici di sinistra". A dirlo è il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, a margine dei lavori del G8. Ciò che sorprende è il nome dell'interlocutore, Barack Obama. Dalle immagini e dall'audio che riprendono il colloquio dei due leader si comprende nettamente che il premier, anche con il numero uno americano, si è lamentato della situazione della magistratura in Italia. "Noi abbiamo presentato - ha detto - una riforma della giustizia che per noi è fondamentale, in Italia abbiamo quasi una dittatura dei giudici di sinistra". il premier si è avvicinato ad Obama mettendogli una mano sulla spalla e intrattenendosi con lui per alcuni minuti. Nel video si vede il presidente Usa scuotere impercettibilmente la testa mentre ascolta l'interprete che traduce le parole del premier. Ma dal leader americano non arriva neanche un cenno di riscontro, una mezza parola a quanto gli sta dicendo Berlusconi. Un'excalation che non piace al leader della Lega Umberto Bossi: "Silvio ne dice, è troppo nervoso"

GUARDA IL VIDEO

Dopo la maratona televisiva "multata" dall'Agcom, dopo le altre interviste a giornali e emittenti, Berlusconi questa volta ha scelto il palcoscenico del G8 . Pochi minuti per dire ad Obama che nel nostro paese, secondo il premier, il potere è detenuto dalla magistratura "di sinistra". A quanto è stato possibile capire, il presidente americano, a cui le parole del premier sono state tradotte dall'interprete, non ha dato alcuna risposta a Berlusconi.

L'Anm: denigra le istituzioni. L'exploit di Berlusconi verso Obama è stato duramente criticato, in Italia. In primo luogo, dall'Associazione Nazionale Magistrati, per bocca del presidente, Luca Palamara: "Non ci prestiamo a strumentalizzazioni legate alla campagna elettorale. La magistratura - ha chiuso seccamente il presidente dell'Anm - è un'istituzione fondamentale dello Stato di diritto. E' però molto grave - ha aggiunto conversando con i cronisti e riferendosi al colloquio Berlusconi-Obama - che una fondamentale istituzione dello Stato italiano venga denigrata anche agli occhi di un importante capo di Stato estero".

Bersani: sacrifica la Costituzione. E poi anche dall'opposizione: "Oggi Berlusconi è riuscito a togliere due minuti del G8 a Obama per dire che il problema degli italiani sono i giudici rossi. E' da un pò che glielo dico: quanto dovranno governare prima di dire che i problemi sono colpa loro?", ha ironizzato il segretario del Partito Democratico, Pier Luigi Bersani. Che ha poi aggiunto: "Non so se Berlusconi chiederà ad Obama l'intervento della Nato. Due giorni fa - ricorda Bersani - era l'anniversario della morte di Falcone. Dedicherei una riflessione di trenta secondi al fatto che in quegli anni c'erano persone che si sacrificavano per salvare la Costituzione e le leggi mentre oggi si sacrificano la Costituzione e le leggi per salvare la pellaccia di una sola persona".

Di Pietro: il premier si ricordi di Strauss-Kahn. Il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, ha fatto riferimento al caso Strauss-Kahn: "Se è vero che Berlusconi ha detto ad Obama che in Italia c'è una dittatura dei giudici di sinistra, mi auguro che il presidente statunitense gli abbia risposto a dovere, spiegandogli come si comportano negli Usa per casi simili. Ci riferiamo al caso di Strauss-Kahn che, per un presunto rapporto sessuale non consenziente, è stato tirato giù dalla scaletta dell'aereo e sbattuto nel carcere di Harlem, mentre in Italia, il caso Ruby è stato portato in Parlamento per impedire alla magistratura di indagare".

Orlando: Ora chiederà alla Nato bombe sulle procure. Dello stesso tenore Leoluca Orlando, portavoce dell'Idv: "Berlusconi continua a gettare discredito sul nostro Paese. Le dichiarazioni rese a Obama al vertice del G8 sono solo la conferma di quanto poco rispetto abbia per gli italiani, la Costituzione e per l'equilibrio fra i tre poteri che sono alla base del nostro sistema  democratico". Rincara la dose il presidente del gruppo Idv, massimo Donadi: "Ormai è senza controllo, tra un pò chiederà alla Nato di bombardare le procure".

Fassino: "Danneggia l'immagine dell'Italia". E il sindaco di Torino, Piero Fassino si augura che "Obama abbia sufficienti informazioni sulla situazione italiana da non credere a queste rappresentazioni caricaturali che Berlusconi fa del nostro paese, che costituiscono, fra l'altro, un danno di immagine che il presidente del Consiglio non dovrebbe infliggere al proprio paese".

Vendola: Infastidisce con le sue ossessioni. "Incredibile". E' invece il commento di Nichi Vendola, presidente nazionale di Sinistra Ecologia Libertà. "Mentre in Italia, come denunciano autorevolmente gli stessi Vescovi cresce la rabbia dei poveri e l'angoscia per la situazione sociale del Paese e del Sud, ed invitano la politica ad essere più seria, l'attuale capo del governo - sottolinea Vendola - non trova meglio di niente che infastidire i leader mondiali con le proprie ossessioni : i giudici, i giudici, i giudici, la sinistra, la sinistra, la sinistra..."

Fli: Infanga la memoria di Falcone e Borsellino. Durissimo il commento del Fli, nelle parole di Fabio Granata: "L'ossessione di Berlusconi nei confronti della magistratura arriva persino ad infangare la patria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, offendendola anche di fronte della più grande Nazione occidentale, dove peraltro la memoria dei nostri magistrati è, da sempre, onorata e rispettata. Berlusconi, ancora una volta, ha trovato un motivo per doversi vergognare. E' chiaro che il suo nervosismo denota ormai un cupio dissolvi ormai irreversibile, che riguarda lui, il PdL e la sua maggioranza".

Casini: "Ha perso il senso della misura". Per il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, "Mi sembra che stiamo veramente perdendo il senso delle dimensioni", commentando quanto detto dal premier Berlusconi a Obama al G8 che ha parlato di una "dittatura dei giudici di sinistra in Italia". "Questo è quello che sapete voi - ha aggiunto Casini conversando con i giornalisti - chissà cosa gli ha detto e che non avete sentito".

fonte: Repubblica.it

  Share on Facebook Share on Instagram Share on Twitter
Up Home-Cms Valid CSS Valid XHtml 1.0 GNU General Public License Up
Home-Cms v.4.1.5b2-2022 |PHP 7.3.33 |Pagina letta in 0.000157 secondi