L'utilizzo della GPU da parte del browser avviene attraverso le API Direct2D e DirectWrite incluse in DirectX. Anche Google sembra essere sensibile all'argomento e ha annunciato la nascita di un nuovo progetto: ANGLE. Acrononimo di Almost Native Graphics Layer Engine, si presenta come un progetto open source che nasce per portare l'accelerazione hardware alle istruzioni WebGL (subset di OpenGL) di Chrome.
Secondo quanto riportato da Google sul proprio blog ufficiale, uno dei più grandi limiti che ha fino ad ora minato la diffusione di WebGL è da ricercarsi nella difficoltà di trovare sistemi con i corretti driver OpenGL installati: ANGLE punta ad eliminare proprio questo problema, creando così un layer universale per una migliore gestione della GPU.
Un simile supporto consentirebbe, a livello teorico, di poter usufruire di contenuti WebGL su sistemi dotati di una GPU dedicata garantendo una corretta accelerazione hardware. Il fatto che WebGL sia un subset delle librerie OpenGL facilita in parte il compito degli sviluppatori. Un simile sistema funzionerebbe senza particolari problemi su piattaforme Apple o Linux-based ma necessetirebbe comunque dell'installazione delle librerie OpenGL su di un PC con sistema operativo Windows.
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