Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle novità di questo sito.

• Newsletter
Ultime dal forum
Chat
Loading...
Entra in Chat
Translate
Immagine del Giorno
Andamento covid-19
Calendario
Download
Box Login

Login:

Password:

Ricorda


Registrati
Richiesta password

 Utenti online: 32
 Utenti iscritti: 0
Visitatori Visitatori: 32

IP IP: 44.221.45.48

 Statistiche:
Utenti iscritti: 39
Visite al sito: 92916
Record: 213
(il 16/01/2023 - 16:02)
Articoli: 24
Download: 13
Notizie: 15
Collegamenti: 4
FAQ: 1
Blog: 138
Galleria: 14

Forum:
Topic: 1
Risposte: 0
Il Meteo
Estrazioni del Lotto
Cerca nel sito



Share on Facebook Share on Instagram Share on Twitter
Sitemap
Blog :: Hardware

 Problemi con Mac Pro e cpu Intel Xeon


Autore : Sylfaen
Categoria : Hardware
Domenica, 14 Marzo 2010 - 14:04

Alcuni utenti segnalano problemi relativi a sistemi Apple Mac Pro dotati di cpu Intel Xeon e acquistati a fine 2009. Si segnalano rallentamenti e surriscalmenti in particolari condizioni d'uso non certo estreme.

Parecchi utenti di Apple Mac Pro dotati di processore Intel Xeon con architettura Nehalem segnalano importanti problemi per il momento irrisolti. Come riporta Arstechnica.com, le macchine soggette al problema sono quelle acquistate a fine 2009 e la problematica riscontrata dagli utenti non è di poco conto: in particolari circostanze si segnala un considerevole aumento della temperatura della cpu e un rallentamento generale delle applicazioni.

Leggendo varie fonti online il problema si verifica quando il Mac Pro manda in esecuzione un contenuto audio di iTunes, un video con Quicktime oppure quando vengono utilizzate interfacce audio connesse al Mac con USB o Firewire. Tutte le segnalazioni pur riportando rallentamenti o comportamenti riconducibili a un pesante utilizzo della cpu rilevano come dall'utility di hardware monitoring non si visualizzi alcuna anomalia.

C'è anche chi ha avuto la possibilità di misurare il consumo energetico del sistema rilevando in condizioni di idle circa 5W che salgono a 50W dopo aver aperto iTunes per ascoltare un brano audio. Inoltre, il problema pare circoscritto al solo sistema operativo Apple, poiché sugli stessi sistemi avviati con Windows 7 questo inconveniente non è stato osservato.

Apple è ovviamente informata della vicenda e come riporta la nostra fonte ha già ricevuto dettagliati report in merito. Al momento però non è disponibile una risposta ufficiale e men che meno una soluzione al problema. Stando alle informazioni disponibili in rete il problema sarebbe riconducibile alla gestione delle funzionalità  SpeedStep and Turbo Boost da parte dei driver, infatti alcune prove condotte con un apposito tweaking del kernel in grado di disattivare SpeedStep and Turbo Boost ha permesso di risolvere il problema.

La soluzione definitiva deve però arrivare da Apple e alcuni utenti non hanno gradito il momentaneo silenzio da parte dei tecnici di Cupertino.

fonte: hwupgrade


  Share on Facebook Share on Instagram Share on Twitter
Up Home-Cms Valid CSS Valid XHtml 1.0 GNU General Public License Up
Home-Cms v.4.1.5b2-2022 |PHP 7.3.33 |Pagina letta in 0.000155 secondi